Menu
babaganoush
Secondi

Babaganoush | La ricetta originale, facilissima

I piatti mediorientali mi hanno sempre affascinata con il loro gusto avvolgente e deciso ricco di spezie profumate. Da amante delle melanzane in ogni loro forma, tra i piatti che più amo in assoluto non può che esserci il babaganoush (conosciuto anche come “caviale di melanzane”), una crema a base di polpa di melanzane arrosto condita con molti degli ingredienti che già troviamo nell’hummus di ceci classico: salsa tahina, limone, aglio, olio d’oliva, cumino. L’unica differenza è che al posto dei ceci troviamo proprio le melanzane.

Il babaganoush è naturalmente vegano in quanto prevede l’utilizzo di soli ingredienti di origine vegetale, proprio come l’hummus (fantastico, no?). La ricetta originale non prevede l’utilizzo del mixer per ridurre in crema le melanzane, si procede piuttosto a mano muniti di forchetta per schiacciarle: il babaganoush deve risultare cremoso ma con una consistenza rustica, non perfettamente liscia. Tuttavia, c’è chi preferisce passarlo comunque con il mixer per renderlo perfettamente liscio, sono gusti…io preferisco il metodo tradizionale.

Quali ingredienti troverai nel mio babaganoush e sostituzioni

Melanzane: essendo il babaganoush una crema a base di melanzane, è fondamentale che queste siano di ottima qualità per la buona riuscita della ricetta.

Tahina: è la crema densa che si ottiene dalla macinazione del sesamo. È presente in molte ricette mediorientali e si può utilizzare anche come condimento per la preparazione di gustose salsine di accompagnamento. Dona cremosità e quel sapore inconfondibile al babaganoush. Indispensabile per questa ricetta, ti consiglio di non ometterlo.

Limone: aggiunge un tocco acido e una nota fresca alla crema.

Aglio: l’aglio è d’obbligo nel babaganoush ma ti consiglio di utilizzarne solo uno spicchio piccolo, in modo tale che non copra eccessivamente gli altri ingredienti. In ogni caso, se non lo gradisci puoi anche ometterlo (sarebbe un peccato però!)

Cumino: da dosare con attenzione perché ha un gusto davvero intenso. Io ne metto sempre un mezzo cucchiaino, non di più, e cerco di trovare un equilibrio in modo tale che non copra gli altri ingredienti.

Paprika affumicata: dona un tocco affumicato che sta benissimo in abbinamento alle melanzane. Se vuoi puoi sostituirla con del fumo liquido.

babaganoush

Ottime ragioni per provare il mio babaganoush

  • 100% vegetale
  • senza glutine
  • estivo
  • fresco
  • gustoso
  • facilissimo da preparare
  • si conserva diversi giorni in frigo

Ingredienti

Dosi per4 persone | Preparazione: 60 minuti

1 kg melanzane
3 cucchiai di tahina
2 cucchiai di limone
1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di paprika affumicata
sale q.b

Per decorare
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
sommacco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Come preparare il babaganoush perfetto

1 – Per prima cosa, taglia le melanzane a meta e riponile con la superficie tagliata all’in giù su una teglia coperta con della carta da forno. Cuocile in forno statico preriscaldo a 200°C per 45-50 minuti.

2 – Una volta pronte, lasciale raffreddare una decina di minuti. Preleva la polpa delle melanzane con l’aiuto di un cucchiaio e trasferiscila in un colino a maglia stretta appoggiato su una ciotola. Lascia che le melanzane perdano quanta più acqua possibile e, se necessario, pressale con il cucchiaio sul colino per aiutare a far drenare l’acqua in eccesso. È importante che le melanzane perdano quanta più acqua possibile per la buona riuscita dela babaganoush.

3 – Trasferisci le melanzane in un piatto fondo e schiacciale con una forchetta fino a ridurle in crema, quindi aggiungi tutti gli altri ingredienti: la tahina, il limone, lolio extra vergine di oliva, l’aglio schiacciato, il cumino, la paprika affumicata e il sale. Amalgama bene tutti gli ingredienti sempre con la forchetta fino a quando la crema non risulterà omogenea. La consistenza finale deve essere cremosa ma non perfettamente liscia (così vuole la ricetta originale.

4 – Lascia riposare il babaganoush in frigo per almeno un’ora prima di servirlo decorato con olio extra vergine di oliva, prezzemolo fresco e un spolverata di sommacco o paprika affumicata.

Come posso conservare il mio babaganoush?

Il babaganoush si conserva in frigo fino a 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

babaganoush

I miei consigli

Come già accennato, la ricetta originale del babaganoush prevede che la crema venga ottenuta schiacciando le melanzane con una forchetta, senza l’utilizzo del mixer. Io seguo la ricetta originale perché amo tantissimo la consistenza rustica, non perfettamente liscia della crema. In ogni caso, se preferisci puoi tranquillamente passare il babaganoush con un mixer, completamente per eliminare tutti i pezzetti di melanzane, oppure giusto per qualche secondo in modo tale da ridurne la granulosità.

Per un aperitivo gustoso, puoi servire il babaganoush accompagnato con del pane pita e delle verdure crude.

Ami i sapori mediorientali? Ti consiglio di provare anche queste 3 versioni di hummus:

Hummus di ceci classico
Hummus di lenticchie rosse
Hummus di fave

Ti è piaciuta questa ricetta? Se hai preparato il mio babaganoush mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale o lasciandomi un commento qui sotto.

2 Commenti

  • Eyas Awad
    22 Luglio 2023 at 23:20

    Buona sera, nella mia versione, quella palestinese, da aggiungere un po’ di menta secca e un cucchiaio di yogurt.

    Rispondi
    • Silvia
      1 Agosto 2023 at 10:08

      Grazie mille per il consiglio 😊

      Rispondi

Lascia un Commento