Nel periodo natalizio (e non solo) c’è sempre una buona scusa per preparare dei biscotti fatti in casa. Trovo che siano il regalo perfetto per amici e parenti…esiste dono migliore di qualcosa preparato con le proprie mani?
Questi biscotti al farro farciti con crema al cioccolato sono tra i miei preferiti da preparare e regalare. Perché? Sono davvero semplici da realizzare e piacciono proprio a tutti! Come dargli torto?
La frolla, resa friabile e delicata grazie all’utilizzo della farina di farro semi integrale e del burro vegetale, è arricchita dalla scorza d’arancia che le conferisce un profumo agrumato irresistibile. Le note d’arancia si sposano molto bene con il ripieno di crema di nocciole al cioccolato, goloso e vellutato.
Semplici e genuini, questi biscotti sono preparati senza latte e senza uova e non contengono zuccheri e farine raffinate. Insomma, dei dolcetti irresistibili che si realizzano in un attimo con pochi semplici ingredienti.
Ingredienti
Dosi per: 20 biscotti | Preparazione: 10 minuti + 30 minuti di riposo in frigo | Cottura: 10 minuti
Per la frolla
250 g farina di farro semi integrale
80 g zucchero di canna
150 g burro vegetale (io ho utilizzato questo Flora) o margarina
1 arancia, la scorza
1 pizzico di sale
Per il ripieno
1 vasetto di crema spalmabile al cacao e nocciole
Per decorare
zucchero a velo
Come preparare i biscotti al farro farciti con crema al cioccolato
1 – Per prima cosa trita finemente lo zucchero di canna. Dovrai ottenere un risultato simile allo zucchero a velo. In alternativa puoi utilizzare lo zucchero a velo già pronto.
2 – In una ciotola mischia la farina, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Ora aggiungi il burro a dadini e mischialo agli altri ingredienti lavorandolo con le mani. Dovrai sbriciolarlo con la punta delle dita amalgamandolo agli altri ingredienti per ottenere un impasto sabbioso. A questo punto trasferisci il tutto sul piano di lavoro, aggiungi quindi la scorza di un’arancia e continua a lavorare l’impasto fino a quando non avrai ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Coprilo con della pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
3 – Stendi la frolla sul piano infarinato con uno spessore di circa 4 mm. Forma i biscotti e man mano mettili in una teglia foderata con della carta da forno. Lascia riposare i biscotti in frigo per 15 minuti prima di infornarli, questo aiuterà a mantenerne la forma durante la cottura.
4 – Inforna in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti circa o fino a quando i bordi dei biscotti non inizieranno a dorarsi. Una volta pronti lasciali raffreddare completamente su una teglia forata.
5 – Con l’aiuto di una sac à poche farcisci la superficie di un biscotto e chiudi con un altro per formare dei biscotti ripieni.

I miei consigli
Tritare lo zucchero di canna a velo è un passaggio davvero importante per la preparazione di questi biscotti. Più sarà fine è meglio si amalgamerà all’impasto, quindi ti consiglio di non saltare questo passaggio. Per ottenere lo zucchero a velo puoi utilizzare come me un trita spezie o un piccolo mixer da cucina. In alternativa puoi utilizzare lo zucchero a velo già pronto.
Per questa ricetta ho utilizzato la farina di farro semi integrale perché la trovo perfetta per la preparazione dei biscotti grazie alla sua grana fine e al gusto delicato. In alternativa puoi utilizzare una farina di farro classica o anche una farina integrale. Il risultato sarà sempre ottimo!
Questi biscottini farciti sono resi friabili e profumati grazie anche all’utilizzo del burro vegetale (io ho utilizzato questo di Flora). Se non riuscissi a reperirlo, puoi sostituirlo con la stessa quantità di margarina oppure con 120 g di olio di semi.
Questa frolla delicata e profumata all’arancia è perfetta da utilizzare non solo per la preparazione di gustosi frollini ma anche come base per delle deliziose crostate.
Perché dovresti assolutamente provare i miei biscotti al farro farciti con crema al cioccolato
- 100% vegetali
- golosi e genuini
- delicati
- profumati all’arancia
- senza latticini
- senza uova
- senza farine raffinate
- senza zuccheri raffinati
- perfetti per la colazione o la merenda
- ideali da regalare
- facilissimi da preparare
- si conservano a lungo

Dai uno sguardo anche alle ricette di questi deliziosi biscotti 100% vegetali:
Frollini al cacao vegani con glassa al cioccolato
Biscottini al cacao vegani profumati all’arancia
Biscotti vegani con gocce di cioccolato
Ti è piaciuta la ricetta di questi biscotti al farro farciti con crema al cioccolato? Fammelo sapere lasciandomi un commento qui sotto e se li hai preparati mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale.
Nessun Commento