Ho iniziato a fare questi biscotti vegani con gocce di cioccolato molti anni fa, quando ancora non contemplavo la possibilità di una dieta a base vegetale. Questi biscotti erano semplicemente buoni. Ecco, non ho pensato cose del tipo voglio fare dei biscotti leggeri e sani che mi facciano sentire meno in colpa quando la voglia di dolce prende il sopravvento…
Sono un’amante dei dolci, posso anche sbilanciarmi nel dire che li preferisco al salato (per qualcuno sarà probabilmente un’eresia) e per questo per me non devono esistere compromessi: il dolce deve essere gustoso, confortevole e appagante. Se no che dolce è? E se poi è anche “light” (per quanto possa essere light un dolce) ben venga!

Oggi ti propongo la mia ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato, molto simili ai cookies americani, ma senza burro o altri derivati animali. Ti assicuro che non sentirai la differenza, anzi, ne apprezzerai l’esterno croccante che lascia spazio ad un cuore morbido e fondente. Le gocce di cioccolato fondente conferiscono a questi biscotti un gusto extra intenso pensato per chi come me ne è dipendente.
Questi biscotti sono ottimi a colazione assaporati da soli o inzuppati in un buon latte vegetale, ma sono anche l’ideale per una merenda gustosa o come peccato di gola serale 😉

Ingredienti
Per circa 25 biscotti
250 g farina 00
100 ml olio di semi
120 g zucchero grezzo di canna
100 ml latte di soia
8 g lievito
150 g gocce di cioccolato fondente 70%
Come preparare i biscotti vegani con gocce di cioccolato
1 – In una ciotola mischia bene la farina, lo zucchero e il lievito.
2 – Versa gradualmente nella ciotola l’olio di semi amalgamandolo agli ingredienti secchi con l’aiuto di un cucchiaio. Ora versa anche il latte di soia e continua a lavorare il composto col cucchiaio. Lavora gli ingredienti fino a quando non otterrai un impasto omogeneo (ci vorranno pochi minuti).
3 – A questo punto puoi aggiungere le gocce di cioccolato. Ti consiglio di lavoralo velocemente per evitare che le gocce di cioccolato si sciolgano col calore delle mani.
4 – Forma circa 25 palline e adagiale su una leccarda con della carta da forno. Ti consiglio di distanziare le palline di qualche centimetro l’una dall’altra perché tenderanno ad espandersi durante la cottura.
6 – Cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 170°C per 15-20 minuti. Quando vedrai che i biscotti inizieranno a dorarsi sarà il momento di toglierli dal forno. L’interno deve rimanere abbastanza morbido quindi fai attenzione a non cuocerli troppo.


Se ti è piaciuta questa ricetta fammelo sapere lasciandomi un commento qui sotto. Se hai provato a fare questa ricetta mi piacerebbe che lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale
Vuoi qualche idea per dei dolci sfiziosi? Dai uno sguardo qui.
Nessun Commento