Questi brownies decorati in stile Halloween sono perfetti per celebrare la notte più spaventosa dell’anno. La superficie dei brownies diventa una tela sulla quale dare libero sfogo alla propria creatività: fantasmi, ragni e ragnatale sono solo alcuni dei disegni che puoi realizzare con la glassa di zucchero e aquafaba.
Dolcetti golosi e cioccolatosi, preparati con soli ingredienti vegetali e senza glutine.
In questo caso, tra dolcetto o scherzetto non ho dubbi su cosa scegliere, e tu?
Quali ingredienti troverai nei miei brownies di Halloween e sostituzioni
Farina di riso: è una farina senza glutine quindi adatta per il consumo da parte dei celiaci. Rende i brownies sofficissimi e ben strutturati grazie alla presenza dei suoi amidi. Per i non celiaci può essere sostituita da una farina semi integrale tipo 1 o tipo 2, di farro oppure da una farina 00.
Cioccolato fondente: è l’ingrediente protagonista della ricetta insieme al cacao quindi scegline sempre uno di alta qualità, preferibilmente fondente al 70%. Rende i brownies densi e dal gusto inteso.
Cacao amaro in polvere: conferisce ai brownies il loro caratteristico gusto cioccolatoso intenso. Opta sempre per un cacao in polvere di qualità.
Zucchero di canna: rende i brownies umidi al punto giusto e gli conferisce una leggera nota caramellata. Se preferisci puoi sostituirlo con dello zucchero semolato bianco.
Burro vegetale: il burro vegetale rende i brownies fragranti e umidi. Se preferisci puoi sostituirlo con la stessa dose di margarina oppure con circa 95 g di olio di semi di girasole. In quest’ultimo caso la consistenza e il profumo saranno leggermente diversi ma i brownies saranno comunque ottimi.
Bevanda vegetale di soia: è la parte liquida dell’impasto, puoi sostituirlo con la stessa quantità di bevanda vegetale di avena o mandorle.
Gocce di cioccolato: aggiungono un’ulteriore nota cioccolatosa e una piacevole sorpresa al morso. Se non le hai puoi ometterle.

Perché dovresti assolutamente provare i miei brownies di Halloween?
- senza glutine
- 100% vegetali
- senza burro
- senza uova
- morbidissimi
- si sciolgono in bocca
- cioccolatosi
- si possono congelare
- divertenti
- perfetti da preparare con i bambini

Ingredienti
Dosi per: 1 stampo 20×20 cm | Preparazione: 15 minuti | Cottura: 25-30 minuti
150 g farina di riso
35 g cacao amaro in polvere
130 g zucchero di canna
90 g cioccolato fondente 70%
125 g burro vegetale o margarina
260 ml bevanda vegetale di soia
50 g gocce di cioccolato
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per decorare
125 g zucchero a velo
2-3 cucchiaini di aquafaba
30 g cioccolato fondente 70%
Come preparare i brownies di Halloween vegan e senza glutine
1 – In una ciotola capiente mischia bene la farina di riso, lo zucchero di canna, il cacao setacciato e il sale.
2 – Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e mettilo da parte.
3 – Sciogli anche il burro vegetale a fuoco basso e lascialo raffreddare qualche minuto.
4 – Ora unisci agli ingredienti secchi il latte vegetale e il burro vegetale e, con una frusta o uno sbattitore elettrico, mischia bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia.
5 – Aggiungi anche il cioccolato precedentemente sciolto e amalgama bene. Infine, aggiungi al composto le gocce di cioccolato.
6 – Trasferisci il composto nello stampo foderato con della carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 175°C per 25-30 minuti.
7 – Una volta pronto, lascia raffreddare completamente prima di procedere con il taglio dei brownies (dovrai ottenere 9 quadrotti uguali) e con la decorazione.
8 – Per la glassa decorativa mischia in una ciotola lo zucchero a velo e 1 cucchiaino alla volta di aquafaba. Dovrai ottenere una glassa bella consistente. Una volta pronta trasferiscila in una sac à poche. Decora i brownies disegnando dei fantasmini, delle ragnatele e dei ragni. Per disegnare gli occhietti e la bocca di fantasmini e ragni, sciogli a bagnomaria 20 g di cioccolato fondente, lascialo raffreddare completamente e trasferiscilo in una piccola sac à poche, quindi procedi con la decorazione.
Come conservare i brownies di Halloween vegan e senza glutine
Questi deliziosi brownies si conservano in frigo all’interno di un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Prima di consumarli lasciali qualche minuto a temperatura ambiente. Se preferisci puoi anche congelarli, per farlo riponili in un contenitore ermetico e assicurati di separarli con della carta da forno in modo tale che non si attacchino l’un l’altro. Nel congelatore i brownies si conserveranno fino ad un mese.

Ti è piaciuta questa ricetta? Se hai preparato i miei brownies di Halloween vegan e senza glutine mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale o lasciandomi un commento qui sotto.
Se stai cercando altre divertenti idee per Halloween, dai un’occhiata ai miei biscotti Jack Skeletron.
2 Commenti
Sabrina
29 Ottobre 2023 at 16:45Al posto del burro vegetale posso usare per fare i brownie anche l olio di cocco??
Silvia
2 Novembre 2023 at 16:34Ciao Sabrina, sì certo ☺️