La prima volta che ho assaggiato il topinambur non potevo crederci. Da amante dei carciofi puoi immaginare la mia sorpresa nello scoprire che il gusto è davvero molto simile. Ho dovuto subito mettermi in cucina e capire come utilizzarlo. Beh, la prima preparazione che mi è venuta in mente è questa crema di topinambur facile e veloce che ti propongo qui. La crema ha un gusto ricco ma allo stesso tempo delicato grazie alla dolcezza delle patate e del porro.

Ingredienti
Per 3-4 persone
500 g topinambur
400 g patate
1 porro
sale e pepe q.b
Per guarnire (opzionale)
Panna di soia
Prezzemolo
Semi misti

Come preparare la crema di topinambur
1 – Per prima cosa taglia il porro a rondelle e lascialo appassire in una pentola capiente a fuoco medio per qualche minuto.
2 – Mentre il porro appassisce, lava con cura il topinambur, privalo della buccia, taglialo a tocchetti e aggiungilo al porro. Lascia cuocere a fuoco medio per 5 minuti circa.
3 – Passati i 5 minuti puoi aggiungere nella pentola le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Copri il tutto con circa 1 litro d’acqua bollente e lascia cuocere col coperchio per 1 ora. A metà cottura puoi aggiungere del sale per insaporire.
4 – Passata 1 ora circa, o comunque quando il topinambur risulterà morbido, spegni il fuoco e frulla con un mixer ad immersione le verdure fino ad ottenere una crema vellutata. Assaggia la crema e, nel caso, aggiusta di sale.
5 – Guarnisci la crema con prezzemolo, semi misti, pepe e della panna di soia.
Buon appetito 🌱

Come conservare la crema di topinambur
La crema di topinambur può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico per 4-5 giorni oppure nel freezer per una mese circa. Potrai quindi prepararne in grandi quantità ed averla sempre a disposizione quando non avrai molta voglia di cucinare. Ti basterà scongelarla e scaldarla qualche minuto.

Perché preparare la crema di topinambur?
- Sana
- Confortevole
- Ricca di sali minerali tra i quali ferro, fosforo e potassio
- Ricca di fibre e antiossidanti naturali
- Basso contenuto calorico
- Gustosa
- Cremosa
- Facile da preparare
- Si conserva a lungo

Se ti è piaciuta la ricetta della crema di topinambur guarda la sezione Zuppe e Minestre per scoprire tanti piatti sanissimi e facili da preparare. Questi piatti sono perfetti da preparare in anticipo per la settimana e possono anche essere congelati in monoporzioni per averli sempre a disposizione.

Nessun Commento