La focaccia è sempre stata la mia merenda preferita da piccola. Ricordo che prima di entrare a scuola mi fermavo dal fornaio con mia madre per prenderne una bella fetta…che profumino che faceva! Era davvero dura non finirla tutta, pezzetto dopo pezzetto prima ancora che suonasse la campanella della ricreazione.
Oggi ho voluto ricreare quella stessa focaccia, alta e sofficissima, per riassaporare il gusto genuino che tanto mi piaceva da bambina.
Questa focaccia al farro è perfetta gustata da sola ma lo è ancora di più farcita. Ideale per uno spuntino/merenda oppure in accompagnamento nei pasti principali. È un pane speciale che piacerà davvero a tutti.

Quali ingredienti troverai nella mia focaccia al farro
Farina di farro: è una farina non raffinata che si caratterizza per l’elevato contenuto di fibre. Molto simile nell’aspetto alla farina zero, viene utilizzata per la preparazione di pane, pasta e dolci. Dona a questa focaccia un gusto più rustico e genuino.
Farina Manitoba: permette di ottenere una focaccia ben alveolata e soffice. È una farina “forte” che si utilizza principalmente per le ricette che necessitano di lievitazioni lunghe.
Olio extra vergine d’oliva: immancabile per la preparazione di un’ottima focaccia. La rende gustosa e fragrante. Per risultati top, meglio optare per un olio di alta qualità.
Lievito di birra fresco: il lievito di birra fresco può essere sostituito con il lievito di birra secco. 10 g di lievito fresco possono esser sostituiti con 3 grammi di quello secco.
Zucchero: lo zucchero viene utilizzato per attivare il lievito.
Rosmarino: che focaccia sarebbe senza del rosmarino fresco in superficie?
Sale in fiocchi: il sale in fiocchi è croccante e friabile, perfetto per coprire la superficie della focaccia. Ormai è facilmente reperibile in tutti i supermercati ma se non dovessi averlo in casa puoi sostituirlo con del sale grosso.

Ingredienti
Dosi per: una teglia rettangolare 37 x 26 cm | Preparazione: 15 minuti + lievitazione 3-4 ore | Cottura: 15-20 minuti
360 g farina di farro
240 g farina manitoba
400 ml acqua
30 ml olio extra vergine d’oliva
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino abbondante di zucchero
12 g sale
Per la superficie
50 ml olio extra vergine d’oliva
30 ml acqua
rosmarino q.b.
sale q.b.
sale in fiocchi q.b.
Come preparare una focaccia alta e soffice
1 – Per prima cosa sciogli il lievito nell’acqua tiepida (mi raccomando, appena tiepida non calda)
2 – In una ciotola setaccia le farine, aggiungi lo zucchero e dai una prima mescolata con una spatola in legno. Aggiungi gradualmente l’acqua e il lievito e dai una mescolata veloce. Unisci ora il sale e l’olio evo. Continua a mescolare fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati (basteranno pochi minuti). Lascia l’impasto nella ciotola che coprirai con della pellicola trasparente e un panno. Fai riposare l’impasto per 30 minuti all’interno del forno spento con la luce accesa.
3 – Passati 30 minuti, riprendi l’impasto e lavoralo sul piano leggermente oleato: fai delle pieghe verso l’interno dell’impasto fino a quando questo non risulterà liscio (3-4 minuti saranno sufficienti). Riponi l’impasto nella ciotola leggermente oleata, copri con la pellicola trasparente e il panno e lascialo lievitare per due ore sempre all’interno del forno spento con la luce accesa. L’impasto dovrà più o meno triplicare di volume.
4 – Mentre l’impasto lievita prepara la salamoia che andrà in superficie: in una ciotola mischia l’acqua, l’olio, il sale e gli aghi di rosmarino. Mettila da parte e lascia che si insaporisca.
5 – Passate le due ore prendi l’impasto e lavoralo di nuovo facendo delle pieghe verso l’interno, sempre per un paio di minuti. Trasferisci l’impasto sulla teglia ben oleata e stendilo fino a ricoprire tutta la teglia in maniera omogenea: il movimento corretto è quello di espandere l’impasto allungandolo da sotto ed evitando di schiacciarlo in superficie. Copri con la pellicola trasparente e il panno e lascia lievitare in teglia un’altra ora, sempre nel forno spento con la luce accesa.
6 – Togli la teglia dal forno e accendilo a 220 °C in modalità statica.
7 – Mentre il forno arriva a temperatura, olea la punta delle dita e pressa la superficie creando i classici “buchi” della focaccia utilizzando indice, medio e anulare insieme con entrambe le mani. Distribuisci la salamoia prima in tutti i buchi della focaccia e poi sul resto della superficie e infine aggiungi i fiocchi di sale.
8 – Quando il forno sarà arrivato a temperatura cuoci la focaccia per circa 15-20 minuti o fino a quando non si sarà ben dorata in superficie. Una volta pronta lasciala intiepidire prima di servirla al naturale o farcita.

Come conservare la focaccia al farro
Puoi conservare la focaccia al farro si conserva per circa 1-2 giorni all’interno di in un sacchetto di carta. Se preferisci puoi anche congelarla: per farlo ti consiglio di lasciarla raffreddare completamente, tagliarli a quadrotti e riporla in freezer all’interno di contenitori ermetici, avendo cura di separare i quadrotti con della carta da forno. Quando deciderai di consumarla, lasciala scongelare a temperatura ambiente e scaldala leggermente.
Ottime ragioni per provare la mia focaccia al farro
- alta
- sofficissima
- profumata
- genuina
- ideale come snack
- perfetta da farcire
- facile da preparare
- si può congelare

Ti è piaciuta questa ricetta? Se hai preparato la mia focaccia al farro alta e soffice mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale.
Se stai cercando altre ricette sfiziose dai uno sguardo al mio index ricette, troverai tantissime idee 100% vegetali facilissime da preparare!
Nessun Commento