Menu
hummus di topinambur
Secondi

Hummus di topinambur | Cremoso e saporito

Cerco sempre nuovi modi per utilizzare il topinambur perché amo tantissimo il suo sapore. Quindi, perché non farci un hummus? Voglio dire, un hummus che sa di carciofo non ti conquista solo a dirlo?

Quindi mi sono messa all’opera ed è venuta fuori una crema gustosa, cremosa e vellutata, delicatissima e con tutti i suoi sapori ben definiti. Trovo che il timo sia l’erba aromatica che meglio si abbina al topinambur, ma puoi utilizzare quelle che più ami.

Quali ingredienti troverai nel mio hummus di ceci e pomodoro secchi e sostituzioni

Topoinambur: è un tubero che ricorda nella consistenza la patata ma si distingue principalmente per il gusto e il profumo che ricordano molto da vicino il carciofo (infatti è anche conosciuto come carciofo di Gerusalemme). Oltre ad essere delizioso possiede numerose proprietà benefiche in quanto ricco di sali minerali e antiossidanti naturali.

Ceci: sono la base dell’hummus classico, perfetti per ottenere una consistenza cremosissima. Io per praticità ho utilizzato quelli in scatola già cotti ma se preferisci puoi utilizzare 120 g di quelli secchi. Mettili a bagno per una notte per utilizzarli il giorno seguente.

Tahina: è la crema densa che si ottiene dalla macinazione del sesamo. È presente in molte ricette mediorientali e si può utilizzare anche come condimento per la preparazione di gustose salsine di accompagnamento. Dona cremosità e quel sapore inconfondibile che contraddistingue l’hummus. In più, è un’ottima fonte di ferro.

Limone: aggiunge un tocco acido e una nota fresca.

Aglio: l’aglio è immancabile in qualsiasi versione di hummus ma ti consiglio di utilizzarne solo uno spicchio piccolo, in modo tale che non copra gli altri ingredienti. Se non lo gradisci puoi anche ometterlo.

Cumino: immancabile in qualsiasi ricetta di hummus. Da dosare con attenzione perché ha un gusto davvero intenso. Io ne metto sempre un cucchiaino raso e cerco di trovare un equilibrio in modo tale che non copra gli altri ingredienti.

Timo fresco: perfetto in abbinamento al topinambur, conferisce all’hummus freschezza e un profumo irresistibile.

Ottime ragioni per provare il mio hummus di ceci e pomodori secchi

  • 100% vegetale
  • senza glutine
  • gustoso e saporito
  • si prepara in un attimo
  • si conserva diversi giorni in frigo
hummus di topinambur

Ingredienti

Dosi per4 persone | Preparazione: 15 minuti Cottura: senza cottura

500 g topinambur
240 g ceci cotti
3 cucchiai di tahina
1 cucchiai0 di olio extra vergine di oliva
1/2 limone, il succo
100-120 ml acqua
1/2 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di cumino
2 rametti ti timo fresco
sale q.b

Per decorare
pinoli tostati
timo fresco
olio extra vergine di oliva

Come preparare l’hummus di topinambur

1 – Per prima cosa, pulisci sotto acqua corrente il topinambur e cuocilo a vapore. Una volta pronto privalo della buccia con un coltello, vedrai che con questo tipo di cottura verrà via molto facilmente.

2 – In un frullatore unisci tutti gli ingredienti per la preparazione dell’hummus, compreso il topinambur appena cotto e leggermente intiepidito. Aziona il frullatore e lascialo lavorare a media velocità, spingendo gli ingredienti verso le lame con l’apposito pestello fino ad ottenere una crema liscia.

2 – Se l’hummus risulta troppo denso aggiungi gradualmente altra acqua fino a quando non otterrai la consistenza desiderata. Io di solito mi trovo bene con circa 100-120 ml di acqua.

3- Assaggia l’hummus e aggiusta di sale.

4 – Trasferisci l’hummus in un piatto fondo e crea una spirale in superficie aiutandoti con un cucchiaio. Condisci con olio extra vergine di oliva, pinoli tostati e foglioline di timo fresco.

Come posso conservare l’hummus di topinambur?

L’hummus si conserva in frigo fino a 3-4 giorni, per questo ti consiglio di prepararne sempre un po’ di più così avrai pranzo/cena pronti per qualche giorno. Un pensiero in meno, soprattutto se hai poco tempo per cucinare ma non vuoi rinunciare ad un pasto sano, leggero e gustoso.

Hai già provato queste altre versioni di hummus?

Hummus di ceci classico
Hummus di lenticchie rosse
Hummus di fave
Hummus di ceci e pomodori secchi

Ti è piaciuta questa ricetta? Se hai preparato il mio hummus di topinambur mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale o lasciandomi un commento qui sotto.

Nessun Commento

    Lascia un Commento