Menu
Lasagna di pane carasau crema di zucchine arrosto
Piatti Unici / Primi

Lasagna fredda di pane carasau con crema di zucchine arrosto

Ormai sono anni che preparo le lasagne con il pane carasau. È un’alternativa davvero pratica e poi diciamocelo, non sempre chi segue un’alimentazione vegetale riesce a reperire nei supermercati le lasagne senza uova, mentre invece il pane carasau lo si trova facilmente un po’ ovunque ormai.

La versione di lasagna che ti propongo oggi si gusta fredda, perfetta quindi per l’estate alle porte perché è davvero fresca, leggera e gustosa. Protagoniste di questa ricetta sono senza dubbio le zucchine che ho arrostito e ridotto in crema…ti giuro che l’avrei mangiata così a cucchiaiate da quanto è buona (perfetta anche per condire una pasta). Per dare un tocco di sapidità e gusto in più ho aggiunto tra gli strati delle fette di affettato vegetale, un’aggiunta sfiziosa che però puoi anche omettere se preferisci.

Ottime ragioni per provare la mia lasagna fredda di pane carasau con crema di zucchine arrosto

  • 100% vegetale
  • senza latte
  • senza uova
  • fresca
  • genuina
  • sfiziosa
  • facile da preparare
  • si conserva diversi giorni in frigo
Lasagna di pane carasau crema di zucchine arrosto

Ingredienti

Dosi per: 4 persone – 1 pirofila 20×20 cm | Preparazione: 60 minuti + 2 ore di riposo in frigo

120 g pane carasau integrale
50 g mandorle tostate
2 confezioni di affettato veg (opzionale)

Per la crema di zucchine
700 g zucchine
2 scalogni
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di formaggio grattugiato vegetale tipo parmigiano (opzionale)
5-6 foglie di basilico fresco
sale e pepe q.b.

Per la besciamella vegana
500 ml latte di avena non zuccherato
30 g farina tipo 1
30 g olio evo
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b.

Lasagna di pane carasau crema di zucchine arrosto

Come preparare la lasagna fredda di pane carasau con crema di zucchine arrosto

1 – Pulisci e taglia le zucchine a tocchetti e trasferiscile in una teglia da forno. Aggiungi lo scalogno privato della buccia e tagliato a fettine, due spicchi d’aglio in camicia e condisci il tutto con tre cucchiai d’olio evo, sale e pepe a piacere. Dai una bella mescolata e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti, girando di tanto in tanto.

2 – Mentre le zucchine si cuociono puoi preparare la besciamella. In un pentolino unisci la farina e l’olio, accendi la fiamma bassa e mescola con una frusta, evitando la formazione di grumi. Una volta che i due ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungi il latte di avena, sempre continuando a mescolare. Alza leggermente la fiamma e porta la besciamella a leggero bollore, mescola ancora per circa 5 minuti o fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Non ti preoccupare se risulta leggermente liquida, una volta raffreddata prenderà consistenza. Lasciala raffreddare completamente.

3 – Sforna le zucchine e trasferiscile in una ciotola capiente, elimina la buccia agli spicchi d’aglio, aggiungi 5-6 foglie di basilico e un cucchiaio di formaggio grattugiato veg. Frulla il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Se necessario, aggiusta di sale e pepe. Lascia raffreddare completamente la crema.

4 – Una volta che la crema di zucchine e la besciamella saranno completamente fredde, puoi procedere con la composizione della lasagna. Immergi velocemente il foglio di pane carasau in un brodo vegetale freddo (o semplicemente acqua) e adagialo sul fondo della teglia, aggiungi uno strato di crema di zucchine, poi uno di besciamella, mandorle tritate e, infine, affettato veg (opzionale). Ripeti fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Io ho ottenuto 5 strati.

5 – Lascia riposare la lasagna in frigo per almeno un paio d’ore prima di servirla.

Lasagna di pane carasau crema di zucchine arrosto

Come conservare la lasagna fredda vegan

Questa deliziosa lasagna fredda di pane carasau si conserva fino a tre giorni in frigo chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Non è adatta alla congelazione.

Ti è piaciuta questa ricetta? Se hai preparato la mia lasagna fredda di pane carasau con crema di zucchine arrosto mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale.

Se stai cercando altre ricette sfiziose dai uno sguardo al mio index ricette, troverai tantissime idee 100% vegetali!

Nessun Commento

    Lascia un Commento