Adoro i muffin perché si preparano davvero in un attimo. Basta mischiare ingredienti liquidi e ingredienti secchi e succede la magia. Non bisogna neanche lavorare troppo l’impasto quindi sono davvero l’ideale quando si vuole preparare velocemente un dolcetto gustoso per la colazione o per la merenda. Una delle mie versioni preferite sono questi muffin vegani al cioccolato, perché diciamocelo, quando c’è il cioccolato tutto funziona meglio.
Cosa mi piace di più di questa ricetta? Il mix di farine. Trovo che farina di avena e farina di farro insieme donino all’impasto un sapore più rustico ed autentico che la farina 00 non riesce a conferire. E poi sono anche più sane, che non guasta mai.
Sono sicura che ti starai chiedendo, ma a cosa serve la purea di mele? Beh, serve eccome. Dona all’impasto una mordidezza incredibile e un leggero retrogusto di mela che col cioccolato sta davvero bene.
Il risultato sono dei muffin soffici, profumati e cioccolatosi perfetti da gustare accompagnati da un buon cappuccino vegetale a colazione. Li adoro perché oltretutto sono pratici da trasportare e perciò sono perfetti anche come dolcetto per un picnic o come merenda da portare in ufficio. Cosa aspetti? Metti insieme tutti gli ingredienti e cimentati nella preparazione di questi muffin irresistibili!

Ingredienti
Dosi per: 12 muffin | Preparazione: 30 minuti | Cottura: 25-30 minuti
100 g farina di avena
100 g farina di farro⠀
30 g amido di mais
30 g cacao in polvere⠀
170 g zucchero di canna
160 ml latte di soia
100 ml olio di semi⠀
100 g purea di mele⠀
10 g lievito⠀
1 punta di sale⠀
gocce ci cioccolato
Come preparare i muffin vegani al cioccolato
1 – In una ciotola mischia bene tutti gli ingredienti secchi: le farine, il cacao, lo zucchero, il lievito e il sale.
2 – In un’altra ciotola sbatti con una frusta la purea di mele, l’olio e il latte vegetale.
3 – Ora incorpora lentamente con l’aiuto di una spatola gli ingredienti secchi in quelli umidi senza lavorare eccessivamente il composto.
4 – Fodera una teglia per 12 muffin con dei pirottini di carta e riempili per 3/4. Decora la superficie con una manciata di gocce di cioccolato fondente e inforna in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Come conservare i muffin vegani al cioccolato
Puoi conservare questi muffin all’interno di un contenitore ermetico per circa 4-5 giorni. In alternativa puoi anche congelarli: lasciali raffreddare completamente e mettili all’interno di sacchetti adatti alla congelazione. Prima di consumarli lasciali scongelare completamente, ritorneranno sofficissimi e fragranti!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere lasciandomi un commento qui sotto! Se preparerai questi muffin vegani al cioccolato, soffici e fragranti, mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale
Hai mai provato i muffin salati? Se a risposta è no ti consiglio di dare subito uno sguardo alla ricetta dei miei muffin salati alla barbabietola, ti innamorerai del loro gusto e del loro colore!
Nessun Commento