Sono davvero convinta che con pochi semplici ingredienti si possano creare dei piatti straordinari. Non credo ci sia bisogno di troppi fronzoli quando si ha a disposizione una materia prima di qualità e di stagione. Questa pasta con i broccoli è un ottimo esempio di come la semplicità sia sempre l’arma vincente in cucina! Ma poi vogliamo parlare della bellezza di questa verdura? A me il verde in cucina mette sempre il buon umore 😊 .
Nonostante questa ricetta sia semplicissima e realizzata con pochissimi ingredienti vi assicuro che il gusto è molto intenso e appagante. Il segreto di questo piatto è la parte cremosa ottenuta grazie alla cottura dei broccoli insieme alla pasta e all’aggiunta dell’acqua di cottura come tocco finale mentre la si salta in padella. Un altro piccolo segreto è l’aggiunta di un pochino di lievito alimentare che aiuta a mantecare la pasta rendendola ancora più cremosa e gustosa.
Poi mi raccomando, utilizza anche i gambi più grossi (a mio avviso sono la parte migliore) eliminando solo la parte più dura. Sono proprio quei pezzettoni che a me personalmente danno tanto gusto 😋 . L’importante, come leggerai sotto nei passaggi, è cuocerli per bene nell’acqua che utilizzerai per la pasta qualche minuto in più rispetto alle cime, così avrai delle consistenze più omogenee.

Ingredienti
360 g pasta
1 broccolo medio/grande
capperi
1 peperoncino
2 spicchi d’aglio
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Come preparare la pasta con i broccoli
1 – Taglia il broccolo separando le cime dal gambo. Taglia il gambo in quattro eliminando l’estremità che risulta più dura.
2 – In una pentola grande riempita con abbondante acqua aggiungi i gambi del broccolo, copri e aspetta che arrivi a bollore. Aggiungi le cime e lascia cuocere 10 minuti circa dal momento che l’acqua ricomincerà a bollire. Passati i 10 minuti butta la pasta.
3 – Nel frattempo, in una padella ampia fai soffriggere in abbondante olio evo (3-4 cucchiai) 2 spicchi d’aglio e il peperoncino tritato. Una volta che il soffritto sarà pronto, spegni il fuoco e togli l’aglio.
4 – Quando la pasta sarà al dente scola il tutto con uno scola pasta a maglie strette tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e unisci la pasta con i broccoli al soffritto. Aggiungi una spolverata di lievito alimentare, una manciata di capperi e fai saltare la pasta un paio di minuti. Impiatta e finisci con un giro d’olio e del pepe.
Buon appetito! 🌿


Se ti cimenterai nella preparazione di questa deliziosa pasta con i broccoli mi farebbe piacere che condividessi il risultato con me taggandomi su instagram @essenzavegetale.
Vuoi qualche idea per un primo gustoso ed appagante? Ti consiglio di provare la mia pasta e fagioli!
Nessun Commento