Questo impasto verde agli spinaci senza uova è ideale per la preparazione di qualsiasi formato di pasta tu voglia realizzare. Ha la consistenza perfetta: compatto, sodo ed elastico, sarà un piacere lavorarlo. Puoi impastarlo con la tua planetaria o a mano, la differenza sta tutta nei tempi (e nella fatica!). La lavorazione a mano richiederà ovviamente più impegno ma il risultato sarà comunque ottimo.
Quali ingredienti troverai nella mia pasta agli spinaci senza uova e sostituzioni
Semola di grano duro: è una farina poco raffinata che si caratterizza per il suo colore giallo intenso e una texture grossolana e rustica, è quindi perfetta per la preparazione della pasta fresca fatta in casa che risulterà bella soda e callosa. Inoltre conserva il suo gusto sapido e tutti i suoi profumi.
Semola rimacinata di grano duro: ha una granulosità più sottile rispetto alla semola classica grazie alla doppia molitura e un colore decisamente più chiaro. Perfetta per la produzione di pasta fatta in casa, pane e pizza. Per questa ricetta puoi sostituirla con la stessa quantità di semola di grano duro.
Spinaci freschi: conferiscono alla pasta un colore verde irresistibile mantenendone il gusto neutro. Per questa ricetta ti consiglio di utilizzare spinaci freschi ma se non dovessi riuscire a reperirli puoi sostituirli con la stessa quantità di spinaci surgelati.
Ottime ragioni per provare la mia pasta verde agli spinaci senza uova
- 100% vegetale
- senza uova
- ruvida e porosa
- impasto compatto, sodo ed elastico
- consistenza perfetta
- ideale per la preparazione di diversi formati di pasta
- facilissima da preparare


Ingredienti
Dosi per: 5-6 persone | Preparazione: 60 minuti | Cottura: minuti
250 g semola di grano duro
250 g semola rimacinata di grano duro
100-120 ml acqua
250 g spinaci
5 g sale
Come preparare la pasta verde agli spinaci senza uova
Prepara gli spinaci
1 – Per prima cosa, lava sotto acqua corrente gli spinaci eliminando eventuali residui di terra, quindi scolai e asciugali bene.
2 – Trasferisci gli spinaci in una pentola alta e, a fiamma bassa, lasciali appassire completamente girando di tanto in tanto per non farli attaccare al fondo. Non ci sarà bisogno di aggiungere acqua in quanto gli spinaci butteranno fuori quella contenuta al loro interno.
3 – Una volta pronti trasferiscili in un contenitore alto e frullali con un frullatore ad immersione, ottenendo così una crema e mettili da parte.
Dedicati all’impasto
4 – Nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente se lavori a mano, unisci le semole e il sale e mischia bene gli ingredienti.
5 – Ora aggiungi la crema di spinaci e 100 ml d’acqua ed inizia a lavorare l’impasto. Continua fino a quando non otterrai un panetto liscio ed omogeneo. Se l’impasto non dovesse raccogliere tutta la semola, aggiungi altri 20 ml di acqua per idratarlo e continua ad impastare fino a quando non risulterà bello compatto.
6 – Copri l’impasto con della pellicola alimentare e lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti in modo tale che si distenda.
Prepara il formato di pasta che preferisci
7 – Quando sarà passato il tempo di riposo vedrai che l’impasto sarà decisamente più elastico e idratato. Ora puoi utilizzare l’impasto per preparare il formato di pasta che preferisci: ad esempio tagliatelle, ravioli, lasagne o gnocchetti sardi.

I miei consigli
La quantità di acqua necessaria per questa preparazione può variare a seconda della tipologia di semola che utilizzi e da quanta acqua residua è presente negli spinaci. Per questo motivo ti consiglio di aggiungere l’acqua in maniera graduale, aggiungendone un cucchiaio alla volta, se necessario.
Quando preparo la pasta fresca in casa mi piace mischiare la semola di grano duro con la semola rimacinata, sempre di grano duro. Con questo mix riesco ad ottenere un impasto facilmente lavorabile, compatto, sodo ed elastico, perfetto per la preparazione di qualsiasi formato di pasta. Se preferisci puoi utilizzare solo una tipologia di semola tra quella classica e quella rimacinata ma ricorda che, nel primo caso, avrai un impasto ancora più consistente e ruvido, mentre invece nel secondo caso l’impasto risulterà più liscio e meno sodo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Se hai preparato la mia pasta verde agli spinaci senza uova mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale o lasciandomi un commento qui sotto.
Se stai cercando altre idee di ricette dolci 100% vegetali dai uno sguardo all’Indice Ricette.
Nessun Commento