Menu
ravioli di farina di ceci
Primi

Ravioli di farina di ceci con ripieno di zucca e patate | Vegan e senza glutine

Questa è la prima volta che mi cimento nella preparazione di una pasta fresca ripiena vegana e senza glutine e devo dire che sono molto contenta del risultato. Preparare piatti inclusivi, sani e gustosi, adatti a tutti, è sempre una grande soddisfazione…e soprattutto è molto più semplice di quello che si possa pensare. Questi ravioli di farina di ceci sono nati per offrirti un piatto speciale da condividere con tutta la famiglia, un primo piatto che metterà d’accordo proprio tutti.

Mi piace molto la consistenza e il gusto che la farina di ceci conferisce alla sfoglia, è un sapore unico e delicato che in abbinamento al ripieno di zucca e patate rasenta la perfezione (si me lo dico da sola!).

Ottime ragioni per provare i miei ravioli di farina di ceci con ripieno di zucca e patate

  • 100% vegetali
  • senza glutine
  • senza latticini e uova
  • gustosi
  • facili da realizzare
  • si possono congelare

Ingredienti

Dosi per: circa 40 ravioli | Preparazione: 60 minuti Cottura: 3-4 minuti

Per la pasta
270 g farina di ceci
100 ml acqua
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
4 g sale

Per il ripieno
250 g patate lesse
400 g zucca cotta al netto degli scarti
4 cucchiai di formaggio vegetale grattugiato
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Come preparare i ravioli di farina di ceci con ripieno di zucca e patate

1 – Per prima cosa è necessario denaturare la farina di ceci. Per farlo inforna la farina per 3 ore a 90°C, questo processo renderà l’impasto più elastico consentendo una lavorazione più agevole. Passate le 3 ore, lascia raffreddare completamente la farina.

2 – In una ciotola unisci tutti gli ingredienti per la pasta e lavorali prima con la forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copri il panetto con della pellicola alimentare e lascialo riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

3 – Per il ripieno cuoci a vapore le patate e la zucca. Una volta pronte schiacciale con lo schiacciapatate in una ciotola. Condiscile con il grattugiato vegetale, l’olio, il sale e il pepe. Mischia bene e trasferisci il ripieno in una sac à poche.

4 – Stendi la pasta a mano, o con una sfogliatrice per un risultato più omogeneo, ad uno spessore di circa 2 mm. Ricava con un coppa pasta dei cerchi da 8 cm di diametro, metti al centro del cerchio il ripieno, bagna leggermente i bordi e chiudi il cerchio creando una mezza luna. Sigilla bene i bordi con la punta delle dita e, con i rebbi di una forchetta, decora il bordo. Questo aiuterà anche a sigillare meglio il raviolo evitando che si apra in cottura. Procedi in questo modo fino ad esaurire la pasta e il ripieno.

5 – Cuoci i ravioli in acqua bollente salata e condiscili con un soffritto preparato con olio extra vergine d’oliva e salvia e mandorle tritate.

ravioli di farina di ceci

Come conservare i ravioli di farina di ceci con ripieno di zucca e patate

Questi ravioli deliziosi si conservano per un massimo di 2 giorni in frigo all’interno di un contenitore ermetico. Se preferisci puoi anche congelarli per averli sempre a disposizione: per farlo, riponili su un vassoio o un contenitore ermetico dividendo gli strati con della carta forno. In freezer si conserveranno fino a due mesi.

I miei consigli

La mancanza di glutine nelle farine di legumi può rendere la lavorazione e la stesura della sfoglia molto ardua. Denaturare la farina di ceci è quindi un passaggio fondamentale per la preparazione della sfoglia in quanto rende l’impasto molto più elastico e di conseguenza più facile da lavorare. Nello specifico, attraverso la denaturalizzazione si viene a creare una struttura simile al glutine che rende l’impasto maggiormente malleabile.

Ti è piaciuta la ricetta dei miei ravioli di farina di ceci con ripieno di zucca e patate? Fammelo sapere lasciandomi un commento qui sotto e se li hai preparati mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale.

Vuoi scoprire altri primi piatti gustosi e 100% vegetali? Dai un’occhiata alla sezione primi.

2 Commenti

  • paola
    1 Aprile 2024 at 08:35

    Bella ricetta questa dei ravioli di ceci.
    Devo limitare il glutine nella dieta (oltre alle proteine animali e agli zuccheri ) e pochi si rendono conto della difficoltà .
    Belle le fotografie

    Rispondi

Lascia un Commento