Menu
salsa al caramello vegan
Dolci

Salsa al caramello vegan | 100% vegetale

Trovo che la salsa al caramello vegan sia una delle preparazioni dolci più golose che esistano. C’è davvero qualcuno che potrebbe resisterle? Io no di certo.

Anche se da grande golosa e appassionata di dolci la mangerei a cucchiaiate in purezza, in realtà questa preparazione base è perfetta per arricchire numerose ricette dolci. Pensa ad esempio ad una bella crostata o ad una cheesecake o anche solo della frutta fresca.

So cosa stai pensando, questa salsa è un concentrato di zuccheri, ma sono dell’idea che ogni tanto ci si possa concedere questi piccoli peccati di gola perché oltre che nutrire il corpo è necessario nutrire l’anima. Tuttavia, se vuoi provare una versione di caramello più genuina e senza zucchero, dai uno sguardo al mio caramello di datteri, ti stupirà quanto il sapore sia simile alla versione classica.

Quali ingredienti troverai nella mi salsa al caramello vegan e sostituzioni

Zucchero: per questa ricetta ho utilizzato dello zucchero bianco semolato. Quando preparo il caramello preferisco utilizzare questa varietà perché sono sicura al 100% del risultato finale. È possibile utilizzare anche dello zucchero di canna, tuttavia potresti riscontrare dei problemi nella caramellizzazione a causa dei residui che potrebbero essere presenti in questa tipologia di zuccheri poco raffinati.

Panna di soia: consente di ottenere una salsa bella cremosa e vellutata. Mi raccomando la ricetta richiede panna vegetale da cucina non da montare.

Margarina: rende la salsa ancora più golosa, profumata e dalla consistenza vellutata. Puoi sostituirla con del burro vegetale a base di soia o di anacardi.

Sale: quel tocco in più che esalta il sapore della salsa, perfetto in abbinamento alla dolcezza del caramello. Per ottenere un caramello salato aumenta leggermente la dose di sale a 8 g.

Ottime ragioni per provare la mia salsa al caramello vegan

  • 100% vegetale
  • senza burro
  • senza panna
  • golosa
  • perfetta per le tue ricette dolci
  • facile da preparare
  • si può congelare

Ingredienti

Dosi per: 1 vasetto da 300 ml | Preparazione: 15 minuti

250 g zucchero
85 ml acqua
100 g panna vegetale di soia
60 g margarina
5 g sale

Come preparare la salsa al caramello vegan

1 – In un pentolino dal fondo spesso unisci lo zucchero e l’acqua. Porta il pentolino sul fuoco e lascia che lo zucchero si sciolga completamente senza mai girare i due ingredienti.

2 – Ora si susseguiranno diverse fasi: una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto nell’acqua, lo sciroppo ottenuto inizierà a bollire e da bianco diventerà prima leggermente dorato e poi ambrato. Quando raggiungerà un colore ambrato tendente al marroncino togli il pentolino dal fuoco quindi aggiungi la panna di soia e mescola velocemente con un cucchiaio di legno. Ti consiglio di effettuare questa operazione gradualmente in quando la panna fredda a contatto con il caramello caldo potrebbe schizzare e bruciarti.

3 – Ora riporta il pentolino sul fuoco per un altro paio di minuti, sempre mescolando con il cucchiaio di legno.

4 – Spegni la fiamma e incorpora nella salsa la margarina e il sale mescolando fino ad ottenere una salsa liscia e lucida.

5 – Trasferisci la salsa in un contenitore ermetico di vetro oppure utilizzala per le tue ricette.

Come conservare la salsa al caramello vegan

Questa salsa golosa si conserva in frigo all’interno di un contenitore ermetico fino a una settimana. In alternativa puoi anche congelarla, sempre chiusa all’interno di un contenitore ermetico e scongelarla all’occorrenza.

salsa al caramello vegan

I miei consigli

Il rischio di bruciare il caramello durante la preparazione è alto, quindi ti consiglio di prestare molta attenzione alle varie fasi di cottura e di non allontanarti mai dai fornelli per avere la situazione sempre sotto controllo.

Quando unisci la panna allo sciroppo di zucchero stai attento a non bruciarti. Lo sbalzo termico tra il calore dello sciroppo e la panna fredda potrebbe creare degli schizzi. Per ridurre al minimo il rischio, esegui questa operazione gradualmente.

Questa preparazione base è adatta per arricchire le tue ricette dolci, come crostate, cheesecake e dolci al cucchiaio, oppure semplicemente in abbinamento a della frutta fresca.

Ti è piaciuta questa ricetta? Se hai preparato la mia salsa al caramello vegan mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale.

Se stai cercando altre ricette sfiziose dai uno sguardo al mio index ricette, troverai tantissime idee 100% vegetali!

Nessun Commento

    Lascia un Commento