Menu
spaghetti integrali con crema di tofu
Primi

Spaghetti integrali con crema di tofu, funghi e noci

Trovo che il tofu sia un alimento davvero versatile in cucina. Sfatiamo questo mito: il tofu non è un alimento triste e insapore. In realtà assorbe il sapore degli ingredienti con il quale lo si abbina. Ebbene sì, con le giuste accortezze il tofu può diventare davvero gustoso e un alleato in tantissime ricette vegan.

Se non ci credi potrei sfidarti con la ricetta di oggi, degli spaghetti integrali conditi con una deliziosa crema di tofu, funghi e noci, un piatto che ti farà rivalutare all’istante questo ingrediente tanto sottovalutato.

Come si prepara la crema di tofu? È davvero facile, te lo assicuro, ti basterà cuocere insieme in padella i funghi e il tofu sbriciolato per circa 15 minuti, trasferire tutto in un frullatore potente, aggiungere noci e bevanda vegetale, frullare qualche minuto e il gioco è fatto!

Otterrai una crema vellutata che avvolgerà in maniera divina i tuoi spaghetti, una vera goduria per il palato. La cosa che amo è che si può aggiustare la consistenza della crema di tofu a seconda dei propri gusti: per una consistenza più fluida basterà aggiungere dell’acqua di cottura, mentre invece per una consistenza più densa basterà lasciarla restringere in padella.

Ingredienti

Dosi per: 4 persone | Preparazione: 15 minuti Cottura: 15-20 minuti

350 g spaghetti integrali
400 g funghi cardoncelli
180 g di tofu
80 g noci
100 ml bevanda vegetale a base di soia non zuccherata
3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
1 aglio
1 peperoncino fresco
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b

spaghetti integrali con crema di tofu

Come preparare gli spaghetti con crema di tofu, funghi e noci

1 – Per prima cosa metti a bollire l’acqua per la cottura degli spaghetti.

2 – Intanto, pulisci i funghi eliminando eventuali residui di terra con un panno oppure passandoli velocemente sotto l’acqua corrente. Tagliali a cubetti e lasciali soffriggere in una padella capiente con 3 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio privato della buccia, un peperoncino e un paio di gambi di prezzemolo.

3 – Dopo qualche minuto aggiungi in padella il tofu sbriciolato con le mani mantenendo la fiamma medio-alta. Lascia cuocere fino a quando i funghi e il tofu non avranno rilasciato la loro acqua che dovrai lasciare evaporare (intanto puoi buttare la pasta). Tieni da parte alcuni funghi interi a cubetti.

4 – Trasferisci il tutto in un frullatore, aggiungi le noci, la bevanda di soia, sale e pepe a piacere e frulla fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Trasferisci la crema in padella, accendi la fiamma e utilizza un paio di mestoli di acqua di cottura per stemperarla e renderla più fluida. Unisci i funghi a cubetti che avevi messo da parte.

5 – Scola la pasta e mantecala in padella aggiungendo se necessario dell’altra acqua di cottura.

Servi con noci e prezzemolo tritati e un filo d’olio extra vergine d’oliva.

I miei consigli

Per questa ricetta ho utilizzato i funghi cardoncelli perché trovo che siano molto saporiti e carnosi, perfetti per esaltare la crema di tofu. In alternativa puoi utilizzare antunne, champignon e porcini, qualsiasi tipologia di fungo sarà perfetta per arricchire di gusto questa deliziosa crema! Se vuoi puoi anche mischiare le varietà di funghi, il risultato sarà sicuramente ottimo.

Le noci possono essere sostituite anche con pistacchi o mandorle se preferisci.

Puoi ovviamente variare anche il formato della pasta utilizzando anche delle varietà corte. Io adoro gli spaghetti perché raccolgono molto bene il condimento.

Perché dovresti provare i miei spaghetti con crema di tofu?

  • gustosi
  • profumati
  • facili e veloci da preparare
  • sono un piatto completo
  • senza latticini
  • 100% vegetali
spaghetti integrali con crema di tofu

Ti è piaciuta questa ricetta? Se hai preparato i miei spaghetti integrali con crema di tofu, funghi e noci mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale o lasciandomi un messaggio qui sotto.

Dai uno sguardo anche a queste deliziose ricette:
crema di funghi vegan
torta salata vegana ai porri e tofu affumicato
pasta e fagioli

Nessun Commento

    Lascia un Commento