Menu
tagliatelle verdi ai funghi vegan
Primi

Tagliatelle verdi ai funghi | Ricetta vegana

Oggi è il primo giorno d’autunno e mi sembrava doveroso pubblicare una ricetta che accogliesse questa stagione nel migliore dei modi. Amo l’autunno per i suoi colori e i suoi profumi e per tutta la frutta e la verdura meravigliosa che porta con sé. E poi ci sono loro, i funghi, senza dubbio tra i miei ingredienti preferiti in cucina.

Ho messo le mani in pasta e ho preparato questo primo piatto rustico e gustoso. Ho voluto unire le tagliatelle verdi senza uova fatte in casa con un sugo saporito ma semplicissimo da realizzare, perché i funghi non hanno bisogno di tanti ingredienti per essere esaltati al meglio. È sufficiente un po’ d’aglio e un po’ di prezzemolo e la giusta mantecatura, tutto qui.

Il risultato è un piatto irresistibile, soddisfacente e appagante, perfetto per scaldare le prime fresche giornate d’autunno.

Ottime ragioni per provare le mie tagliatelle verdi ai funghi in versione 100% vegetale

  • 100% vegetali
  • rustiche
  • gustose e saporite
  • profumate
  • facilissime da preparare

Ingredienti

Dosi per: 4-5 persone | Preparazione: 60 minuti Cottura: 10 minuti

450 g tagliatelle verdi senza uova fresche (qui trovi la ricetta dell’impasto verde agli spinaci)

Per il sugo
600 g funghi misti freschi (pioppini, champignon, porcini)
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
25 g burro vegetale o margarina
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Come preparare le tagliatelle verdi ai funghi

Prepara le tagliatelle verdi agli spinaci senza uova

1 – Per prima cosa, prepara l’impasto verde seguendo la ricetta che trovi qui.

2 – Una volta che avrai fatto riposare l’impasto, dividilo in 4 parti che stenderai ad uno spessore di circa 2 mm, a mano con il matterello oppure con l’aiuto di una sfogliatrice. Io ho utilizzato il pratico accessorio tagliapasta e sfogliatrice della mia planetaria KitchenAid. Dovrai ottenere dei fogli da circa 30 x 15 cm. Mi raccomando, ad ogni passaggio nella sfogliatrice spolvera la pasta con poca semola, in questo modo si seccherà leggermente e sarà più semplice lavorarla e tagliarla successivamente.

3 – A questo punto puoi procedere in due modi: se disponi dell’accessorio per ricavare le tagliatelle passa semplicemente la sfoglia spolverata di semola al suo interno. Se invece procedi a mano, spolvera la pasta con della semola, arrotolala dal lato lungo e, con un tarocco o un coltello affilato, taglia delle strisce spesse circa 7 mm. Man mano crea dei nidi arrotolando le tagliatelle sulla mano e riponile su un vassoio spolverato con della semola.

Dedicati alla preparazione del sugo

4 – Pulisci con cura i funghi eliminando i residui di terra. Per farlo puoi utilizzare un coltellino e successivamente un panno umido. A questo punto taglia i funghi champignon a fettine, i porcini a pezzi di dimensioni regolari e lascia i pioppini interi.

5 – In una padella capiente fai sciogliere il burro, quindi aggiungi uno spicchio d’aglio schiacciato e lascialo soffriggere per qualche minuto. Aggiungi i funghi in padella e lasciali cuocere per una decina di minuti in modo tale che perdano tutta la loro acqua.

6 – Una volta pronti, spegni la fiamma e condiscili con prezzemolo tritato, sale e pepe.

Cottura e mantecatura

7 – Cuoci le tagliatelle verdi in abbondante acqua bollente salata. Ci vorranno circa 3 minuti.

8 – Una volta cotte, riporta i funghi sul fuoco a fiamma vivace e trasferisci le tagliatelle in padella. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura e lascia andare per un paio di minuti girando di continuo. Una volta che l’acqua di cottura sarà evaporata puoi spegnere la fiamma.

Servi le tagliatelle e finisci il piatto con prezzemolo tritato, un filo d’olio e del formaggio vegetale grattugiato. Io ho utilizzato questo tartufato di Veghu che ci sta davvero bene!

tagliatelle verdi ai funghi vegan

Come conservare le tagliatelle

Se dovessero avanzare, puoi conservare le tagliatelle condite con i funghi in frigo all’interno di un contenitore ermetico fino a 2-3 giorni. Se invece ti fossero avanzati dei nidi di tagliatelle, puoi conservarli in frigo per massimo 1 giorno oppure congelarli.

Ti è piaciuta questa ricetta? Se hai preparato la mia pasta verde agli spinaci senza uova mi piacerebbe che tu lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale o lasciandomi un commento qui sotto.

Se stai cercando altre idee di ricette dolci 100% vegetali dai uno sguardo all’Indice Ricette.

1 Comment

  • Silvia
    24 Settembre 2023 at 09:32

    Che meraviglia….proverò sicuramente a farle, grazie mille come sempre! 🤗

    Rispondi

Lascia un Commento