Ti è mai capitato di avere una fissa per un ingrediente? Talmente forte che lo metteresti anche nelle preparazioni più improbabili? Beh, credo che per me questo sia il caso della barbabietola…Andiamo, come si può resistere al suo colore naturale rosa/fucsia acceso? Non si può, quindi ho deciso di utilizzarla per preparare questa torta salata alla barbabietola, un trionfo di colori e di gusto, tanto bella quanto deliziosa!
Per dare consistenza e allo stesso tempo arricchire a livello nutrizionale la torta salata, ho mischiato la barbabietola al tofu, l’ingrediente perfetto per dare corpo e sostanza a questo delizioso strato rosa. Ma la barbabietola nasconde una sorpresa…uno delicato strato di spinaci ripassati in padella con aglio e olio che oltre ad aumentare ulteriormente la dose di nutrienti, rende questa torta salata ancora più gradevole esteticamente.
Infine, gli strati sono racchiusi in una pasta frolla vegana preparata con farina integrale e farina di farro per dare un tocco rustico e casereccio alla ricetta.

Ingredienti
Dosi per: uno stampo 23-25 cm Ø | Preparazione: 30 minuti | Cottura: 30-35 minuti
Per la base⠀
150 g farina integrale⠀
150 g farina di farro⠀
80 ml olio evo⠀
120 ml acqua 1 pizzico di sale⠀
⠀
Per lo strato agli spinaci⠀
650 g spinaci freschi⠀
1 aglio⠀
1 cucchiaio di olio evo⠀
sale q.b.⠀
Per lo strato alla barbabietola⠀
250 g barbabietola cotta al vapore e sottovuoto⠀
350 g tofu⠀
2 cucchiai di olio evo⠀
10 g lievito alimentare⠀
1 pizzico di paprika⠀
Sale e pepe q.b.⠀
Per decorare
Mandorle tritate
qualche foglia di salvia
Com preparare la tora salata alla barbabietola e spinaci
Inizia a preparare la pasta frolla vegana
1 – In una ciotola mischia le due farine e il sale, aggiungi l’olio e l’acqua e inizia ad amalgamare con una forchetta per poi passare a lavorare l’impasto sul piano di lavoro fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo. Copri il panetto con della pellicola trasparente e lascialo riposare fuori frigo mentre ti dedichi alle altre preparazioni.⠀
Dedicati allo strato agli spinaci
2 – In una padella o una pentola molto capiente metti l’olio e l’aglio provato della buccia e schiacciato, lascia insaporire qualche minuto e poi aggiungi gli spinaci. Lasciali appassire per 5-10 minuti senza aggiungere acqua. Una volta pronti, aggiusta di sale e togli l’aglio. Trasferiscili in uno scola pasta e strizzali con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Questo passaggio è molto importante quindi assicurati di eliminare più acqua possibile dagli spinaci perché altrimenti potrebbero inumidire e rammollire eccessivamente la frolla. Mettili da parte.⠀
Lo strato alla barbabietola
3 – In un robot da cucina metti la barbabietola e il tofu tagliati grossolanamente con due cucchiai di olio, lievito alimentare, paprika, sale e pepe. Frulla il tutto fino a quando non otterrai un composto liscio e ben amalgamato.⠀
La stesura della pasta e la composizione della torta salata
4 – In un piano infarinato stendi la pasta ad uno spessore di circa 3-4 mm. Trasferiscila in uno stampo da 23-25 cm di diametro facendola aderire con la punta delle dita. Bucherellala sul fondo con una forchetta. Farciscila con il primo strato di spinaci ben strizzati che coprirai poi con lo strato alla barbabietola ben livellato con una spatola. Inforna in forno statico preriscaldato a 190 °C per 30-35 minuti o fino a quando il ripieno non si sarà asciugato e compattato.

I miei consigli
Quando scoli gli spinaci assicurati di eliminare più acqua possibile aiutandoti con il dorso di un cucchiaio o con le mani. Questo passaggio è noioso, lo so, ma eviterà che la frolla si inumidisca troppo mantenendola friabile e croccantina.
La torta salata alla barbabietola e spinaci si può conservare?
Certo. Come tutte le torte salate anche questa può essere conservata all’interno di un contenitore ermetico, meglio se in frigo, per 2-3 giorni. Prima di consumarla consiglio di scaldarla qualche minuto in forno ventilato o microonde ma se non ne hai la possibilità è ottima anche fredda!
Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere lasciandomi un commento qui sotto. Se hai preparato questa torta salata deliziosa mi farebbe piacere che tu lo condividessi con me taggandomi su instagram, @essenzavegetale
Se come me hai una fissa per la barbabietola non puoi perderti i miei muffin salati alla barbabietola o la mia torta salata con barbabietola e crema di fagioli.
Nessun Commento