Le mie adorate zuppe! Quante combinazioni diverse possono esistere per preparare delle zuppe deliziose? Infinite direi e la cosa mi diverte molto perché basta associare il proprio cereale preferito (anche più di uno), legumi e verdure e la magia è fatta! Questa volta te ne propongo una semplice semplice ma ricchissima di gusto, una zuppa di orzo e ceci arricchita dal mio amato cavolo nero e dal cavolo verza.
Ho voluto dare un tocco in più con l’aggiunta di curcuma e paprika che ci stanno davvero bene ma se non le gradisci puoi anche ometterle, la zuppa è già un’esplosione di gusto senza spezie 😉

Ingredienti
Per 4 persone
100 g orzo perlato⠀
400 g ceci cotti⠀
5-6 foglie di cavolo nero⠀
5-6 foglie di cavolo verza⠀
40 g concentrato di pomodoro
1 carota⠀
1 cipolla⠀
qualche foglia di alloro e maggiorana
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di paprika⠀
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Come preparare la zuppa di orzo e ceci
1 – Comincia col pulire le foglie del cavolo nero e del cavolo verza sotto l’acqua corrente, elimina gli steli e le parti più dure che terrai da parte per la preparazione del brodo.
2 – In un pentola capiente prepara 2,5 l di brodo con 1 carota, 1 cipolla e gli scarti del cavolo. Porta a bollore e lascia insaporire per almeno 30 minuti.
3 – In una pentola sempre abbastanza capiente aggiungi un filo d’olio e un trito di carota e cipolla tagliate grossolanamente che lascerai imbiondire per qualche minuto.
4 – Ora aggiungi l’orzo, fallo tostare e aggiungi un mestolo di brodo. Unisci quindi le foglie di cavolo nero e cavolo verza tagliate a listarelle. Unisci anche i ceci e il resto del brodo. Infine aggiungi il pomodoro, copri e lascia che la zuppa cuocia per 1 ora e mezza circa.
5 – Poco prima della fine della cottura aggiusta di sale e pepe e completa con un pizzico di curcuma e paprika.
Buon appetito 🌿


Perché preparare questa zuppa?
- 100% ingredienti vegetali
- sana
- leggera
- ricca di gusto
- calda
- confortevole
- può essere conservata a lungo
- ricetta facile
- piatto unico completo
Come conservare la zuppa di orzo e ceci
La zuppa di orzo e ceci si conserva bene in frigo all’interno di un contenitore ermetico fino ad una settimana. Considerando la lunga conservazione, ti consiglio di prepararne sempre in abbondanza così avrai il pasto pronto per i giorni successivi!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere nella sezione commenti qui sotto! Se provi a fare questa zuppa deliziosa mi piacerebbe che lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale
Se come me adori le zuppe e le minestre in tutte le versioni possibili dai uno sguardo alla ricetta della mia zuppa di legumi e cereali o della mia fregola con ceci zucca e cavolo nero.

Nessun Commento