Menu
zuppa di orzo, ceci e cavolo nero
Zuppe e Minestre

Zuppa di orzo, ceci e cavolo nero

Le mie adorate zuppe! Quante combinazioni diverse possono esistere per preparare delle zuppe deliziose? Infinite direi e la cosa mi diverte molto perché basta associare il proprio cereale preferito (anche più di uno), legumi e verdure e la magia è fatta! Questa volta te ne propongo una semplice semplice ma ricchissima di gusto, una zuppa di orzo e ceci arricchita dal mio amato cavolo nero.

Ho voluto dare un tocco in più con l’aggiunta di curcuma e paprika che ci stanno davvero bene ma se non le gradisci puoi anche ometterle, la zuppa è già un’esplosione di gusto senza spezie.

Perché preparare questa zuppa?

  • 100% ingredienti vegetali
  • sana
  • leggera
  • calda
  • confortevole
  • può essere conservata a lungo
  • ricetta facile
  • ricca di gusto
  • piatto unico completo
zuppa di orzo ceci e cavolo nero

Ingredienti

Dosi per: 4 persone | Preparazione: 15 minuti Cottura: 60 minuti

100 g orzo perlato⠀
400 g ceci cotti⠀
8 foglie di cavolo nero⠀⠀
1 patata media
40 g concentrato di pomodoro
1 carota⠀
1 cipolla⠀
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di paprika⠀
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Per il brodo vegetale
1,5 l acqua
1 carota 
1 cipolla
1 sedano
sale q.b.

Come preparare la zuppa di orzo e ceci

1 – Comincia col pulire le foglie del cavolo nero sotto l’acqua corrente, elimina gli steli e le parti più dure che terrai da parte per la preparazione del brodo.

2 – In un pentola capiente prepara 1,5 l di brodo con 1 carota, 1 cipolla e gli scarti del cavolo. Porta a bollore e lascia insaporire per almeno 30 minuti.

3 – In una pentola sempre abbastanza capiente aggiungi un filo d’olio e un trito di carota e cipolla tagliate grossolanamente che lascerai imbiondire per qualche minuto.

4 – Ora aggiungi l’orzo, fallo tostare e aggiungi un mestolo di brodo. Unisci quindi le foglie di cavolo nero tagliate a listarelle. Unisci anche le patate, i ceci e il resto del brodo. Infine aggiungi il pomodoro, copri e lascia che la zuppa cuocia per 1 ora circa.

5 – Poco prima della fine della cottura aggiusta di sale e pepe e completa con un pizzico di curcuma e paprika.

zuppa di orzo ceci e cavolo nero

Come conservare la zuppa di orzo, ceci e cavolo nero

Questa zuppa si conserva bene in frigo all’interno di un contenitore ermetico fino ad una settimana. Considerando la lunga conservazione, ti consiglio di prepararne sempre in abbondanza così avrai il pasto pronto per i giorni successivi!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere nella sezione commenti qui sotto! Se proverai a fare questa zuppa deliziosa mi piacerebbe che lo condividessi con me taggandomi su Instagram @essenzavegetale

Se come me adori le zuppe e le minestre in tutte le versioni possibili dai uno sguardo alla ricetta della mia zuppa di legumi e cereali o della mia fregola con ceci zucca e cavolo nero.

2 Commenti

  • Cristina
    29 Gennaio 2024 at 23:20

    Cucinata stasera…FA VO LO SAAAAA

    Rispondi
    • Silvia
      14 Febbraio 2024 at 19:29

      Ciao Cristina, grazie per il tuo feedback! Sono felice che ti sia piaciuta tanto! 😊

      Rispondi

Lascia un Commento